L’acufene è un disturbo uditivo che si manifesta sotto forma di rumori e ronzii percepiti solo dal soggetto colpito.
Tendenzialmente, si tratta di fischi, fruscii, ronzii o pulsazioni, e spesso sono preludio di un iniziale sviluppo di ipoacusia.
Questo disturbo trova maggiore incidenza nei soggetti di età superiore ai 65 anni, ma statisticamente colpisce circa il 30% della popolazione.
L’aumento di incidenza del disturbo nella società moderna è attribuibile soprattutto a inquinamento, rumore, inadeguatezza della dieta e abitudini voluttuarie, come l’alcol e il fumo.
L’origine del problema coinvolge il sistema uditivo periferico (orecchio esterno, medio e interno), le vie uditive centrali e le aree cerebrali destinate all’elaborazione delle emozioni e dell’attenzione. Inoltre, la malattia viene localizzata in una o in entrambe le orecchie o, talvolta, al centro della testa.
Sebbene le sensazioni sonore generate dall’acufene spesso siano coperte da suoni ambientali, una piccola variazione nella loro intensità o la comparsa di problemi emotivi può provocare una reazione di disturbo, che con il tempo potrà influire sul corretto funzionamento della propria psiche andando a interferire sulla qualità della vita, alterando lo stato di concentrazione o la qualità del sonno.
In base al fastidio, è possibile distinguere due differenti tipologie di acufene: compensato e scompensato.
Contattaci
Compila il form per maggiori informazioni o fissare un appuntamento con i nostri tecnici!
P.I.: 01354030452
Privacy e Cookie Policy
DOVE SIAMO
Viale XX Settembre 264,
54033, Carrara (MS)
CONTATTI
Email: inesluccini@yahoo.it
Tel.: 0585858463
Cell.: 3939626520